Sabato, 22 Ottobre 2011 21:35

Ballo occitano

Scritto da 
Vota questo articolo
(6 Voti)

Falsa intervista al presidente della S.M.S. F. Leginese     Alessio Artico

(Falsa nel senso letterale della parola, nel senso che lui non ne sa proprio nulla)

 

Interv. Presidente, che ci fanno tutti quelle danzatrici e tutti quei danzatori occitani alla S.M.S. F. Leginese?

Pres. Come che ci fanno? Danzano!

Interv. Ma Presidente, non mi aspettavo una risposta così ovvia! Mi domandavo cosa c'entra Legino con la tradizione occitana.

Pres. Beh! C'entra... sa, la bassa val Molinero!

Interv. Ma Presidente, per piacere non dica scempiaggini! La val Molinero non è mai stata occitana. Nè la bassa valle, nè tantomeno l'alta. Mi dia una motivazione storica vera!

Pres. Storica è difficile, ma vediamo... da piccolo andavo in vacanza in Val Varaita. Le va?

Interv. Ottimo! Questa sì che è una motivazione, ma soprattutto direi che è storica. Dunque presso la   S.M.S. F. Leginese si raduna periodicamente un gruppo di danzatrici e danzatori occitani, mi dica, cosa piace di questa musica?

Pres. Direi soprattutto la sonorità di strumenti antichi, unita al ritmo incalzante delle danze occitane, che evocano l'eco delle valli alpine del vicino Piemonte con i borghi montani arroccati, il profumo dei forni a legna, l'odore penetrante di malga, la fatica del salire impervio, lo stupore per le distese dei narcisi in fiore e per i paesaggi mozzafiato.

Interv. Tutto quì? Presidente, non mi sa dire altro?

Pres. Beh! Posso aggiungere il profondo legame di cultura, di tradizioni, di radici tra Liguria e Piemonte, un misto di interessi che ha fatto si che le danze occitane hanno trovato, in poco tempo, tanti appassonati.

Interv. Ma come hanno fatto tutti quei piedi di pietra a diventare bravi danzatori in così poco tempo?

Pres. Quì non mi frega! Noi alla S.M.S. F. Leginese abbiamo l'asso nella manica. Da noi è arrivata Daniela Madrile colei che si dice è "in moto perpetuo tra Piemonte e Liguria per diffondere le danze occitane" e con i suo insegnamenti i piedi di molti hanno incominciato a muoversi in armonia con la musica.

Interv. Ed ora quali sono i vostri programmi per il futuro?

Pres. Portare alla S.M.S. F. Leginese - Circolo Milleluci, una volta al mese, i gruppi di musicisti occitani più apprezzati e fare delle feste danzanti degne della più bella tradizione delle valli occitane e della val Molinero.

Interv. Grazie Presidente, tralascierei quella sua fissa per la val Molinero, ma per il resto la mi dichiaro soddisfatto.

 

Firmato

Il falso intervistatore, Dario.

 

Letto 3686 volte Ultima modifica il Mercoledì, 23 Novembre 2011 12:54

Seguici su..

Banner
Banner

Ricerca

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Statistiche

Utenti : 5
Contenuti : 14
Link web : 9



Powered by 1000lux Team Copyright 2010 - S.M.S. Fratellanza Leginese P.IVA: 00160080099. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.